L’obiettivo di un Sistema di Reportistica all’interno dei Sistemi Informativi è generalmente quello di fornire documentazione analitica sulle attività di rilievo dell’organizzazione all’interno della quale è sviluppato: tale base informativa ha l’obiettivo di essere la più aggiornata e corretta secondo un’univoca prassi organizzativa e perciò non suscettibile di rilievi e incongruenze interpretative.
Le organizzazioni raccolgono informazioni per trarre valutazioni e stime riguardo al contesto aziendale proprio e del mercato cui partecipano (Ricerche di mercato e Analisi del contesto Concorrenziale). Le organizzazioni utilizzano le informazioni raccolte attraverso una strategia di business intelligence per incrementare il loro vantaggio competitivo.
Generalmente le informazioni vengono raccolte per scopi direzionali interni e per il controllo di gestione. I dati raccolti vengono opportunamente elaborati e vengono utilizzati per supportare concretamente – sulla base di dati attuali – le decisioni di chi occupa ruoli direzionali (capire l’andamento delle performance dell’azienda, generare stime previsionali, ipotizzare scenari futuri e future strategie di risposta). In secondo luogo le informazioni possono essere analizzate a differenti livelli di dettaglio e gerarchico per qualsiasi altra funzione aziendale: marketing, commerciale, finanza, personale o altre.
I sistemi di Reportistica hanno favorito la nascita ed il proliferare di una categoria di prodotti per la cosiddetta ‘Office Automation’. Tali prodotti – per lo sviluppo dei quali si sono fatte concorrenza le maggiori software-house mondiali – si sono nel corso degli anni evoluti ed hanno allargato il loro spettro di standardizzazione fino a divenire strumenti integrati con quelli propri della Business Intelligence convergendo verso vere e proprie piattaforme di ‘Desktop Automation’.
I software commerciali più diffusi sul mercato sono:
- Actuate
- Business Objects
- Cognos
- DataTime
- Microstrategy.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento